15°C Roma
30/07/2025
Da 5 Bloods – Come Fratelli: film 2020 di Spike Lee

Da 5 Bloods – Come Fratelli: film 2020 di Spike Lee

Giu 26, 2020

Da 5 Bloods – Come Fratelli, è un nuovo film firmato Spike Lee uscito il 12 giugno, dalla durata di 2 ore e 35 minuti. Vediamo insieme cosa contiene il film. In breve, racconta la storia del ritorno in Vietnam di quattro veterani, alla ricerca di un tesoro nascosto e della salma del leader della loro squadra. Ma Lee, come nella maggior parte dei sui film, lancia un messaggio, leggi per scoprire come.

Mentre, il cineasta provocatore Spike Lee ormai sessantenne, inizia la sua terza decade di cinema, rivolge lo sguardo all’indomani della “guerra americana”. In questo film si concentra fermamente su un gruppo di veterani afroamericani, – una parte dello sforzo in guerra – spesso messo da parte e dimenticato.

Un cast stellare per “Da 5 Bloods – Come Fratelli” come:

  • Delroy Lindo,
  • Clarke Peters,
  • Norm Lewis,
  • Isiah Whitlock Jr.

È il venticinquesimo film del cineasta Spike Lee. Nel corso di questo film, la squadra ha cercato di localizzare e recuperare i resti del loro leader, ormai, perduta “Stormin” Norman”. Ma, sotto questo atto altruistico, c’è pure la speranza che si possano anche recuperare una scorta di lingotti. Che hanno trovato e seppellito durante il loro tempo sul fronte di guerra.

Lo stile inconfondibile di Lee

Attori Da 5 Bloods film
Attori Da 5 Bloods film

Nel tipico stile di Lee, il film inizia e termina con una dichiarazione. In questo caso, il più sorprendente delle due è la prima. Le parole sono di Malcolm X: “quando prendi 20 milioni di neri e li fai combattere tutte le tue guerre e raccogliere tutto il tuo cotone… prima o poi la loro fedeltà nei tuoi confronti si consumerà“.

La comunicazione di Lee

Questa dinamite politica pulsa per tutto il film, infatti, l’opera nel suo insieme è connotata da cambiamenti di tonalità; dal politicamente serio all’umorismo nero. Ciò non vuol dire che sia incoerente, soprattutto data la tendenza di Lee a mettere insieme generi, stati d’animo e stili disparati. Questo per evidenziare i bizzarri colpi di scena e le svolte che il film ci fornisce.

Lo si nota anche mentre seguiamo questi veterinari di guerra, che si scatenano nell’odierno Vietnam, mentre ricordano il loro passato devastato dalla guerra.

Ancora una volta, seguendo lo stile di Lee fino al libro, incarnato dal BlacKkKlansman del 2018. Il film conosce un rapido crescendo, estraendo ogni grammo delle nostre emozioni; rispecchiando nuovamente BlacKkKlansman, riporta le scappatelle oscure di questi personaggi indietro nell’esperienza storica nera, americana.

Il Film uscito su NetFlix.

Conclusioni

In quanto tale, il film, come la maggior parte della filmografia di Lee, si pone come un audace manifesto politico. Trasmettendo un messaggio estremamente potente e importante, sotto le vesti di un popolare e fruibile film di Hollywood. Ecco perché lo abbiamo recensito, se non comunicava o trasmetteva nulla, come altri film che si concentrano di più sulle scene di azione, non lo avremmo fatto.

Seguici nei prossimi aggiornamenti sul Cinema; ti daremo tutte le informazioni che ti permetteranno di saperne di più sui film, telefilm e i loro personaggi.

Il supporto di lettori come te ci aiuta a fare del nostro meglio. Se ti è piaciuto Da 5 Bloods – Come Fratelli: film 2020 di Spike Lee, condividilo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci anche sulla FanPage di Facebook e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere le news.

Pubblicato: 26/06/2020 05:18 | Ultimo aggiornamento: 26/06/2020 05:22