Home Scienza Alimentazione Il caffè fa bene: mito o realtà?

Il caffè fa bene: mito o realtà?

62
il caffè fa bene: mito o realtà
il caffè fa bene: mito o realtà

Visto che ci sono diversi pareri contrastanti e dopo tante battute sul fatto se il caffè fa bene, mito o realtà. Vediamo insieme lo studio di Harvard, che ha ascoltato diverse persone ed esperti del settore sul fatto che sia o meno un mito che il caffè faccia bene e che offra tutta una serie di benefici per la salute.

Se hai scelto “Realtà”, hai ragione. Gli studi negli ultimi anni si aggiungono a dozzine di altri che riportano i benefici per la salute dal caffè, compresa la protezione da diabete di tipo 2, morbo di Parkinson, malattie del fegato, cancro alla prostata, Alzheimer, mal di schiena da computer e altro ancora.

Ma se scegliessi il mito, avresti anche ragione. Ci sono momenti in cui il caffè fa male, dipende dalla tua genetica, dall’età e persino da come lo fai.

Il caffè è stato studiato molto, e non solo di recente

Lo studio di follow-up dei professionisti della salute di Harvard, iniziato nel 1986, e lo studio sulla salute degli infermieri, iniziato nel 1976, seguono da decenni le abitudini di consumo del caffè di uomini e donne sani.

“Non abbiamo trovato alcuna relazione tra consumo di caffè e aumento del rischio di morte per qualsiasi causa, morte per cancro o per malattie cardiovascolari. Anche le persone che hanno bevuto fino a sei tazze di caffè al giorno non hanno avuto un rischio maggiore di morte”, scrive il Dr. Rob van Dam della Harvard’s School of Health.

il caffè fa bene: mito o realtà | L'altro Magazine
il caffè fa bene: mito o realtà | L’altro Magazine

Esito del sondaggio: il caffè fa bene: mito o realtà?

Nel 2018, quasi il 90% dei partecipanti ha risposto al sondaggio. Il loro impegno fornisce i dati coerenti richiesti per compiere progressi nello studio della salute degli uomini.

La fonte di nutrizione

È importante una sana alimentazione ed avere uno stile di vita attivo.

Novità e principali risultati della ricerca

  • Assunzione di caffè e il tumore del colon-retto: lo studio fornisce prove a beneficio del consumo di caffè tra i pazienti con carcinoma del colon-retto non metastatico.
  • Dieta mediterranea e funzione cognitiva: i risultati forniscono ulteriori prove del fatto che un modello dietetico sano può prevenire o ritardare il declino cognitivo.
  • Attività fisica e funzione cognitiva: essere fisicamente attivi durante la vita medio-tarda contribuisce in modo indipendente alla prevenzione della scarsa funzione cognitiva soggettiva nella tarda età.
  • Calcoli renali: fattori di rischio dietetici e di stile di vita. La percentuale di calcoli renali che potrebbe essere prevenuta se si modificasse una serie di fattori del proprio stile di vita, si potrebbe ridurre notevolmente questo rischio.

Il supporto di lettori come te ci aiuta a fare del nostro meglio. Se ti è piaciuto il caffè fa bene: mito o realtà?, condividilo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci sulla FanPage di Facebook e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere le news

personalizzate oppure attiva le Notifiche Push. Inoltre, abbiamo aperto:

  • su uno dei sistemi di messaggistica più Sicuri, un Canale Telegram per leggere i nostri articoli e Commentarli e Condividerli;

Pubblicato: 27/02/2020 10:53 | Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 10:00

Articolo precedenteGli adolescenti usano le App per mantenere i segreti?
Articolo successivoProducer e Dj Dario Trapani firma con la Spinnin’ Records